Nella regione di Villaco, maggio è il mese ideale per chi ama le due ruote. Sono gli ultimi giorni per approfittare di un fitto programma organizzato a misura di ciclista. Fino a fine mese, svariate saranno le gite guidate organizzate in bici, con tanto di trasferimenti in bus e tappe ad alcune manifestazioni locali, non soltanto nel weekend ma con cadenza settimanale.
Il programma inizia il lunedì con una tappa dell’itinerario transfrontaliero dei tre Paesi (3- Länder Mountainbike-Tour) che dal lago di Faak, valicando il passo Jepzasattel, scende in Slovenia fino ad arrivare in Italia. Il martedì si raggiunge invece Spittal an der Drau con il bus, per poi ritornare al Lago di Ossiach, pedalando lungo la ciclabile del fiume. Il mercoledì, invece, l'appuntamento è con Manfred Tisal - un noto personaggio locale (il “contadino EU” reso celebre dal carnevale di Villaco) - che guiderà il gruppo da Kranjska Gora, passando da Tarvisio e ritornando a Faak, alla scoperta di prelibatezze enogastronomiche. Giovedì si parte dal Lago di Ossiach e si raggiunge comodamente Tarvisio in autobus, per poi fare rientro in bicicletta lungo un percorso quasi sempre in discesa e quindi adatto a tutti. Oggi e il prossimo venerdì si bissa con un altro tour del gusto: da Nötsch al mulino Wiegele, per scoprire i segreti della lavorazione della farina, sempre in compagnia di Manfred Tisal che accompagnerà gli ospiti anche il giorno seguente con una passeggiata umoristica nel centro storico di Villach. Per informazioni: www.carinzia.at.
Fino a domenica, è il corso anche il Tour della Carinzia, iniziato martedì, una gara a tappe per ciclisti agguerriti, che in sei giorni percorrono quasi 400 chilometri e circa 6.700 metri di dislivello.
Buone pedalate!